Bonus cultura: cos’è, come richiederlo e come spenderlo

Il Governo Renzi ha stanziato un milione di euro per i giovani che compiono 18 anni nel 2016 e nel gennaio 2017. Si tratta del bonus culturaOperativo da novembre, è conosciuto anche come bonus 500 euro perché ogni diciottenne riceverà 500 euro. Ma cos’è esattamente? Come richiederlo? Come spenderlo? Andiamo a vedere.

Cos’è il bonus cultura

Il bonus cultura è una iniziativa del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura. Di questo bonus di 500 euro possono usufruire i giovani che nel 2016 compiono 18 anni. Con la maggiore età, quindi, hanno la possibilità di ricevere questi soldi e spenderli in cultura. Cosa significa? Continua a leggere e lo scoprirai.

Pianeta Studenti è nato da poco.
Metti un Mi Piace sulla nostra pagina Facebook.

Come richiedere il bonus cultura

Dopo aver visto cos’è il bonus cultura, non ti resta altro che capire come richiederlo. Come fare? Con l’arrivo di internet oggi è molto facile fare determinate cose anche comodamente da casa. Il Governo ha pensato di realizzare un sito web per poter richiedere il famoso bonus. Per richiederlo clicca qui. Attenzione: hai tempo fino al 31 gennaio 2017 per richiederlo e fino al 31 dicembre 2017 per spenderlo. Se vuoi capire come spenderlo devi continuare a leggere.

Collegandoti al sito 18App, però, puoi avere delle difficoltà per richiedere il bonus di 500 euro. Donna Moderna ha pensato bene di realizzare una guida passo passo che ti può essere molto utile. Clicca qui per leggere la guida.

Come spendere il bonus cultura

Come spendere il bonus cultura? Adesso che lo hai richiesto e lo hai ottenuto puoi spenderlo nei modi indicati dal governo. Cioè lo devi spendere in cultura. Che significa? Puoi spendere questi 500 euro soltanto per acquistare:

  • libri di qualsiasi genere letterario (come i romanzi, i racconti o le fiabe)
  • libri scolastici (ad esempio libri di italiano, di storia, di geografia o di matematica)
  • libri in formato elettronico
  • biglietti per spettacoli dal vivo (ad esempio spettacoli teatrali o concerti musicali)

Non puoi spendere il bonus per acquistare DVD o vinili.

Come spendere il bonus cultura su Amazon.it

Bonus CulturaAnche su Amazon.it puoi spendere il bonus di 500 euro. Il sito di commercio elettronico più importante del mondo ti da questa possibilità. Come fare? Collegati sul sito per scoprire come acquistare Libri ed eBook Kinde.