Come studiare matematica

La matematica è la materia più odiata dalla maggior parte degli studenti. Scommetto che anche tu non hai un bel rapporto con la matematica altrimenti non saresti qui a leggere questa guida su come studiare matematica. Hai capito bene, in questa guida parleremo proprio di questo. Vedrai che con un po’ di buona volontà riuscirai a fartela piacere e soprattutto a superare i compiti in classe o gli esami.

Stare attenti in classe o a lezione

Eh si, tutto parte dallo stare attenti in classe o a lezione perché è di fondamentale importanza stare attenti a quello che dice il docente. Quante volte hai iniziato a seguire ciò che veniva scritto sulla lavagna, poi ti sei distratto per qualche minuto trovando la lavagna piena di formule? Molto spesso a scuola non hai voglia di seguire e finisci di fare altro. All’università, invece, non puoi permetterti di non seguire perché ricordati che tu o chi per re, paga le tasse all’ateneo.

Prendere appunti

Seguire la lezione è importante ma non bisogna limitarsi solo ad ascoltare ciò che dice il professore o il docente. Questo perché molte cose che ascoltiamo dopo un po’ le dimentichiamo. Quindi prendi carta e penna e scrivi quello che dice il docente. Certo, scrivere proprio tutto quello che dice è impossibile anche perché potrebbe complicare le cose. Basta scrivere solo le cose più importanti. Se sei all’università il registratore può salvarti la vita perché puoi registrare tutto quello che viene detto per poi scriverlo sul foglio.  Se hai bisogno di un registratore lo puoi acquistare su Amazon.it.

Studiare matematica a casa

Sappiamo tutti che non basta seguire la lezione per imparare qualche nozione di matematica. E siamo tutti d’accordo che bisogna studiarla anche a casa. Prendi, dunque, il tuo libro di testo e i tuoi appunti e dedicati qualche ora allo studio di questa materia. Se non hai voglia di studiare tante ore di seguito allora prenditi qualche minuti di pausa ogni ora.

Studiare matematica su internet

In questa guida su come studiare matematica abbiamo deciso di darti una mano grazie ad un’altra guida che ti indica diversi siti web nati proprio per dare una mano agli studenti poco bravi in questa materia. Se sei interessato a scoprirli allora clicca qui. Questi siti li puoi affiancare al libro di testo e ai tuoi appunti.