Foto di studenti illustri

Foto di studenti illustri

Chi lo sa: magari anche la foto della tua tessere universitaria un giorni finirà in questo post… mai dire mai. Come hai ben capito, in queste foto di studenti illustri sono ritratte alcune persone molto famose. Nessuna delle persone ritratte qui, da studente poteva pensare di diventare qualcuno di importante. Eppure, proprio grazie agli studi e alle proprie passioni, queste persone sono diventate famose in tutto il mondo. Politici, medici, giornalisti e atleti? Le riconosci? Scopri chi sono.


Foto di studenti illustri: Emma Bonino

Foto di studenti illustriEmma Bonino è una politica italiana che fa parte del partito Radicali Italiani fondato da Marco Pannella nell’ormai lontano 2001. Emma nasce a Bra (una cittadina in provincia di Cuneo, in Piemonte) il 9 marzo 1948. Nel 1967 ottiene la maturità al Liceo Classico Gandino di Bra. Decide di continuare gli studi e nel 1972 si laurea in Lingue e Letteratura Moderna all’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Foto di studenti illustri: Giulio Andreotti

Foto di studenti illustriGiulio Andreotti è stato un politico italiano del partito Democrazia Cristiana dissolto nel 1994. È stato più volte Presidente del Consiglio dei Ministri. È nato a Roma il 14 gennaio 1919 e morto a Roma il 6 maggio 2013. Frequenta il Liceo Classico “Ennio Quirino Visconti” di Roma e il Liceo Classico “Torquato Tasso” di Roma. Il 10 novembre 1941 si laurea in Giurisprudenza con 110/110 presso l’Università di Roma. Andreotti è stato uno dei politici italiani più influenti sia in Italia che all’estero e sulla sua vita si è girato un film che si chiama Il Divo.

Foto di studenti illustri: Renato Dulbecco

Foto di studenti illustriRenato Dulbecco è stato un biologo e medico italiano. Ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 1975. È nato a Catanzaro il 22 febbraio 1914 e morto a La Jolly (in California, negli Stati Uniti) il 19 febbraio 2012. Frequentò il Liceo “Edmondo De Amicis” di Imperia (Liguria) e si laureò in Medicina nel 1936 all’Università di Torino.

Foto di studenti illustri: Pietro Mennea

Foto di studenti illustriPietro Mennea è stato un atleta e politico italiano. È nato a Barletta (in Puglia) il 28 giugno 1952 e morto a Roma il 21 marzo 2013. Specialista nella velocità, era soprannominato Freccia del Sud. Ha vinto diversi trofei e stabilito diversi record mondiali. Nel 1079 l’atleta pugliese ha stabilito il record italiano dei 100 metri piani in 10″01, record battuto nel 2018 dal ventenne Filippo Tortu che lo ha stabilito in 9″99.

Foto di studenti illustri: Oriana Fallaci

Foto di studenti illustriOriana Fallaci è stata una giornalista, scrittrice e attivista italiana. È nata a Firenze il 29 giugno 1929 e morta a Firenze il 15 settembre 2006. Frequentò il Liceo Classico “Galileo Galilei” di Firenze e dopo il diploma si iscrisse a Medicina all’università che abbandono dopo poco tempo per dedicarsi alla sua passione di giornalista. Oriana è stata famosa soprattutto grazie elle sue opere incentrate sull’Islam.

Foto di studenti illustri: Aldo Moro

Foto di studenti illustriAldo Moro è stato un politico, accademico e giurista italiano. Esponente della Democrazia Cristiana (lo steso partito di Andreotti). È nato a Maglie (in provincia di Lecce, in Puglia) il 23 settimana 1916 e morto a il 9 maggio 1978, ucciso dalle Brigate Rosse. Conseguì la maturità al Liceo Classico Archita di Taranto e poi si laureò in Giurisprudenza presso l’Università di Bari.